Carrello di atterraggio fisso:
Il carrello di atterraggio principale è costituito da una balestra in carbonio praticamente indistruttibile.
Il carrello anteriore ha struttura in acciaio ed è sospesa con un silent block in gomma.
Le ruote possono essere dotate di coperture in vetroresina aerodinamiche, nel caso del carrello di atterraggio fisso.
Carrello retrattile:
Il carrello principale e quello anteriore si ritraggono con un sistema elettro-idraulico. Il carrello anteriore si ritrae nella fusoliera tra i piedi, le ruote principali si ritraggono al centro indietro nei pozzi nel vano baule.
Tutte le aperture, una volta che il carrello è chiuso, rimangono completamente chiuse da sportelli.
La retrazione delle ruote avviene in circa 10 secondi. Cio che permette al VL3 Evolution una particolare robustezza del carrello è il fatto che a carrello estratto, tutto si appoggia su strutture in acciaio annegate nel carbonio e sembra essere un aereo a carrello fisso.
Il carrello viene azionato semplicemente da un interruttore sul cruscotto, che indica anche tramite LED lo stato aperto o chiuso di ciascuna ruota e lo stato di lavoro della centralina idraulica.
In caso di avaria elettrica c'è la possibilità di un reset del sistema e se il problema persistesse, con estrema facilità azionando a mano una pompa idraulica in cabina, in pochi secondi il carrello verrebbe estratto ugualmente.